Projest S.p.A

21 Settembre 2023

Software

Tutto quello che devi sapere sull'upgrade da Dynamics NAV a Business Central

Passaggio da Dynamics NAV a Business Central

 

Tutto quello che devi sapere sull’upgrade da Dynamics NAV a Business Central

Per le aziende che cercano di stare al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici, può essere difficile capire quale sia il momento giusto per passare a nuovi sistemi software.

La tua azienda è pronta per effettuare questo tipo di passaggio?

Hai mai valutato gli effetti dell’utilizzo di una versione obsoleta di un software?

Se la tua azienda utilizza l’ ERP Microsoft Dynamics NAV e state considerando l’upgrade all’ultima versione, Dynamics 365 Business Central, questo articolo può fornirti una panoramica delle ragioni tecniche e aziendali più importanti per cui dovreste considerare questa migrazione nel breve tempo.

Dynamics 365 Business Central è l’ultima soluzione ERP basata su cloud di Microsoft, destinata a sostituire Dynamics NAV on-premises (la versione successiva di Navision).

Business Central offre aggiornamenti semestrali anzichè gli aggiornamenti annuali di Dynamics NAV.

Di conseguenza, le aziende possono beneficiare delle ultime innovazioni tecnologiche molto più rapidamente.

Inoltre, Dynamics 365 offre funzionalità più avanzate per aiutare le aziende a stare al passo con le esigenze di clienti e dipendenti. Ad esempio, Business Central si integra con strumenti indispensabili per il lavoro, come Microsoft 365 e Microsoft Power Platform, che aumentano la produttività complessiva e semplificano i processi aziendali quotidiani.

 

Perché la tua azienda dovrebbe valutare un passaggio da Dynamics NAV a Business Central?

 

Funzionalità moderne e più avanzate: Business Central offre le ultime tecnologie disponibili sul mercato. Un esempio? Pensiamo alla nuovissima soluzione Copilot, basata sull’Intelligenza Artificiale.

 

Facilità di integrazione con I prodotti Microsoft: Business Central offre una facile interoperabilità con altri prodotti Microsoft, tra cui Power Platform, Outlook, Power BI, Dynamics 365 Sales, Excel, Teams, Word e molti altri.

 

Utilizzo Mobile: le aziende avranno grandi benefici da Business Central, poichè funziona ovunque ed offre la stessa esperienza utente, da qualsiasi dispositivo.

 

TCO inferiore: il tuo costo Totale di Proprietà (Total Cost Ownership) sarà inferiore, poichè Business Central è una soluzione cloud. Quindi, la gestione dei tuoi Sistemi è affidata a Microsoft nei loro Data Center altamente automatizzati.

 

Strumento che supporta la Digital Transformation: a differenza di Dynamics NAV, una soluzione ERP moderna e aggiornata come Business Central può avere la funzione di colonna portante per la trasformazione digitale della tua organizzazione.

 

Oltre a questi argomenti, ne elenchiamo anche altri per cui vale la pena migrare a Business Central nel breve termine.

Fine del supporto Microsoft: Microsoft ha annunciato di recente la fine del supporto di base per Dynamics NAV 2018. Gli utenti di questa versione non riceveranno più aggiornamenti di Sistema con nuove funzionalità, patch di sicurezza e correzioni di bug. Di conseguenza, questo potrebbe sottoporre gli utenti a rischio di minacce di sicurezza informatica.

 

Evitare ulteriori aumenti di costo: con la diminuzione del numero di utenti, Microsoft aumenta i costi per la manutenzione annuale di Dynamics NAV.

 

Sei interessato a saperne di più sulla migrazione da Dynamics NAV a Business Central per la tua azienda?

Microsoft Gold Partner