Projest S.p.A

Microsoft Azure

Microsoft Azure è la piattaforma di Cloud Computing di Microsoft.

La piattaforma cloud di Microsoft consente alle aziende di creare, distribuire e gestire servizi in modo flessibile e scalabile: vuol dire quindi spendere solo per le risorse utilizzate, in base alle proprie esigenze. Questo va ad abbattere i costi legati a investimenti ed installazioni in servizi ed infrastrutture locali. È dimostrato che una corretta architettura dei servizi cloud riduce il costo totale di esercizio (Total Cost of Ownership, TCO) fornendo un impareggiabile grado di flessibilità.

Stai pensando di migrare una tua soluzione software su Azure?

Che si tratti di hardware e software di terze parti o di migrare soluzioni realizzate su misura, con le nostre competenze certificate abbiamo la possibilità di portare su cloud in modo totale o ibrido tutti i processi e gli asset legati alle tue soluzioni.

La migrazione di tutte le applicazioni aziendali nel cloud può essere complessa e richiede tempo per il personale IT.

Appoggiati alle professionalità di Projest per un progetto di migrazione e per il relativo supporto.

Il nostro scopo è seguire il cliente per tutto il ciclo di vita della soluzione accompagnandolo nell’utilizzo, sia in modalità completamente gestita, sia in modalità di supporto.

Per garantire una migrazione senza sorprese, prevediamo le seguenti fasi:

Analisi

Effettuiamo un assessment sulla tua attuale infrastruttura IT

Progettazione

I nostri esperti disegnano una soluzione personalizzata per la tua azienda, sfruttando tutti i servizi messi a disposizione da Azure

Delivery

La soluzione prescelta viene messa in atto, andando a testare ogni singolo servizio attivato

Supporto

Il nostro servizio di monitoraggio si occupa di controllare periodicamente ogni servizio attivato su Azure

Domande Frequenti su Microsoft Azure

  • A cosa serve Azure? +

    Microsoft Azure, noto fino a poco tempo fa come Windows Azureè la piattaforma di cloud computing di Microsoft. Offre numerosi servizi. Tra i più comuni possiamo citare l’esecuzione di macchine virtuali, l’hosting di database nel cloud e servizi di backup. 

  • Perché scegliere la soluzione cloud di casa Microsoft, Microsoft Azure? +

    Prima di tutto, si tratta di una soluzione che si integra nativamente con gli strumenti di produttività più diffusi, come Microsoft 365 (nuovo nome di Office 365). L’intera piattaforma assieme alle Business Solution ed al set di soluzioni Power Platform offre l’ecosistema di servizi e software as a service più grande e nativamente integrata del panorama di riferimento. 

    Inoltre, è una piattaforma cloud scalabile, caratteristica fondamentale per le aziende, capace di abbattere il costo totale di possesso (TCO) e permettere l’innovazione tecnologica dei servizi IT aziendali. 

    Altra caratteristica da tenere in considerazione è il supporto: Azure collega ogni tipo di datacenter, supportando un numero elevato di paesi, soluzioni di terze parti ed è aperto all’integrabilità. 

  • Dove si trovano i server Azure? +

    I data center sono dislocati in 61 paesi del mondo. 

    Microsoft ha investito sulla trasformazione digitale in Italia. Infatti ha annunciato la prima cloud region in Italia, composta da tre datacenter localizzati in Lombardia. Attualmente In ambito Europeo i datacenter sono 6. 

  • Quanto costano i servizi Microsoft Azure? +

    I prezzi variano a seconda del servizio richiesto. Visita la pagina ufficiale di Azure per farti un’idea del modello di costo. Non dimensionare il servizio da solo, ma affidati ad un partner qualificato. 

    Se sei alla ricerca di un partner Microsoft in Italia, non esitare a contattarci. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e un preventivo costruito dai nostri esperti sulla base del reale numero di risorse di tua necessità. 

  • I miei dati sono al sicuro? +

    Sì, i tuoi dati sono al sicuro. La sicurezza e la privacy sono elementi fondamentali per Azure. Microsoft utilizza controlli di sicurezza predefiniti a più livelli nei data center fisici, nell’infrastruttura e nelle operazioni in Azure, ma anche sistemi di intelligenza artificiale per identificare e proteggere da minacce informatiche. 

  • Posso mettere i miei database su Azure? +

    Sì. Puoi mettere i tuoi database su Azure utilizzando macchine virtuali o istanze di Database completamente gestite e sempre aggiornate e protette.

  • Posso usare Windows su Azure invece di utilizzare i miei pc? +

    I servizi Desktop Virtuale di Azure ti permettono di rendere le postazioni di lavoro indipendenti dai dispositivi fisici rendendo il tuo desktop accessibile da qualunque posizione e qualunque dispositivo. 

    La centralizzazione del servizio permette di gestire in un unico punto carichi di lavoro, sicurezza e la scalabilità della soluzione riducendo i costi fissi di licenza.

  • Ho già pagato per le mie licenze perpetue di Windows, devo ripagare nuovamente per spostare i miei carichi di lavoro ed i miei server in cloud? +

    È possibile convertire o riutilizzare le licenze già comprate di Windows per eseguire macchine virtuali Windows Server in Azure e pagare una tariffa di calcolo di base inferiore. In alternativa il passaggio ad istanze riservate per 1-3 anni permette sconti significativi sulle risorse e licenze consumate.

  • Posso usare software open source su Azure? +

    Sì. Azure consente l’utilizzo di software open sourceInoltre supporta nativamente diversi progetti Open Source e distribuzioni Linux. 

  • Posso usare Linux su Azure? +

    Sì. Azure supporta le distribuzioni Linux nativamente. 

Microsoft Gold Partner