Projest S.p.A

WSP® – Web Security Platform

La piattaforma Web Security Platform, WSP®, è uno strumento di supporto per la gestione e monitoraggio delle attività di Sicurezza Aziendale.

WSP® nasce dall’azienda Gray Technology di cui Projest è partner, che si occupa di consulenza e di innovazione tecnologica nell’ambito della sicurezza aziendale per realtà di grandi dimensioni.

Grazie a questa piattaforma è possibile analizzare tutti i fattori che compongono un Sistema di Sicurezza; persone, strumenti, procedure, strutture, intelligence e controlli. L’obiettivo dello strumento è quello di migliorare e mantenere gli standard di sicurezza esistenti in azienda.

 

Il sistema WSP® consente la gestione integrata della sicurezza, sia come security che come safety e della Facility.

È un prodotto che raccoglie tutti gli standard di sicurezza internazionali e permette di integrare sistemi tecnologici già in uso, disporre di un’anagrafica aggiornata, svolgere analisi dei dati ed ottimizzare la progettazione dei servizi di Sicurezza, Asset e Facility Management, con un’ampia disponibilità di dati e capacità previsionale.

Si tratta di un’applicazione web fruibile sia in modalità saas che on premise.

La Web Security Platform si suddivide in tre macroaree:

Area Security

  • Assessment +

    È la valutazione dello stato di fatto, degli obiettivi da raggiungere e il metodo per perseguirli. Questo modulo consente di avere in tempo reale una situazione dell’azienda sotto il profilo di sicurezza fisica, di safety & maintenance, di crime & terrorism e anche sotto il profilo della Cyber Security.

    Ad ogni assessment può corrispondere la specifica attività di audit con le eventuali azioni correttive.

  • Operational Reports +

    Ci sono report di sicurezza, controllo accessi e sanificazione.

    All’interno di questi si trovano moduli precompilati che permettono di realizzare report di qualsiasi tipo, da qualsiasi device. I report possono essere geolocalizzati e firmati. Permettono di avere statistiche in tempo reale e proiezioni previsionali.

  • Related Documents +

    Ogni asset viene caricato sulla piattaforma WSP®  con le specifiche caratteristiche preliminari, la relativa documentazione e quanto necessario per essere conforme ai requisiti di sicurezza richiesti.

  • Human Resources +

    Elenco del personale coinvolto nella gestione della sicurezza, facility e/o dell’asset management.

    Per ogni persona ci saranno informazioni riguardo attestati, ruoli e funzioni nella filiera del servizio di una o più aree aziendali.

  • Standard e Procedure +

    Un modulo che raccoglie gli Standard che ogni asset deve implementare per una corretta gestione.

Area Safety

  • Buildings +

    Gestione degli asset aziendali con le relative caratteristiche ed anagrafiche.

  • Facility +

    Prevede una gestione dei ticket in tempo reale.

    Se l’azienda dispone già di un sistema di ticketing, è possibile collegare il sistema alla piattaforma WSP®.

  • Related Documents +

    Contiene i documenti sulla gestione della salute e sicurezza sul lavoro (81/08 in Italia).

  • Safety Objects +

    All’interno di questo modulo vi è la gestione dei DPI. Ad esempio, vengono inseriti tutti i dispositivi antincendio dando la scadenza, la data di revisione e un indice di sicurezza e di qualità.

    Oltre a questo, è presente anche la mappa che mostra l’allocazione dei dispositivi in ogni area.

Area Intelligence

  • Scenario Analysis +

    Ci permette di sapere in tempo reale cosa sta accadendo nel mondo su tematiche diverse mediante il collegamento ai più aggiornati database internazionali.

    Si possono selezionare le informazioni che interessano all’azienda in specifici settori.

  • WSP Rating Index +

    È il rating espresso dalla Piattaforma WSP® che permette di capire in tempo reale la sicurezza generata dai report, le analisi del sistema antincendio, le anomalie e i danni che sono stati rilevati e la frequenza della manutenzione.

  • Business Intelligence +

    È lo strumento per l’analisi multidimensionale dei dati inseriti nella piattaforma.

  • Crisis Management +

    Questo modulo riguarda la gestione delle Crisi e la Governance necessaria per affrontarle. Consente di rilevare diversi parametri per capire “come” gestire dall’inizio alla fine ogni evento particolare, visualizzando la progressione sotto diversi aspetti e individuando strumenti e persone coinvolte.

Domande Frequenti sulla piattaforma di sicurezza WSP®

  • Per quali tipologie di aziende può essere utilizzata la piattaforma WSP®? +

    La piattaforma può essere utilizzata:

    • Aziende di produzione per gestire e monitorare, in ambiti diversi tra loro, lo sviluppo dell’organizzazione, la pianificazione e il controllo della produzione, la gestione della qualità, della prevenzione, sostenibilità e della sicurezza in azienda 
    • Aziende del settore commerciale, piccoli e grandi centri commerciali, per gestire in modo integrato i flussi, monitorare le misure necessarie affinché la sicurezza e la gestione degli spazi commerciali siano parte integrante di una corretta analisi dei rischi
    • Società di vigilanza e servizi di sicurezza per facilitare la compilazione di report Operativi di ogni operatore della filiera, dando una immediata “lettura” dei dati su un’unica dashboard che consente l’ottimizzazione dei servizi e dei relativi costi, mantenendo un alto livello di qualità e sicurezza
    • Settore immobiliare per la gestione di Asset e Facility Management (gestione di impianti, asset e spazi) e Maintenance Management (gestione dei controlli, attività programmate e manutenzioni necessarie) tutelando e migliorando la valorizzazione degli immobili
    • Settore della logistica e spedizioni per gestire il flusso di merci e gestione del magazzino, secondo gli standard di sicurezza internazionali (ENAC, AEO, TAPA, C-TPAT), monitorando con specifici Assessment le specifiche esigenze sia documentali che di compliance
    • Settore sanitario e della salute, offerto con la specifica Piattaforma Telmedis, per gestire un ambiente “Ospedale Virtuale” per il monitoraggio a distanza, implementazione di Medical Device ed elenchi dei “Medici abilitati” con capacità di selezione da parte di ogni paziente/utente. 
  • È possibile estrarre dati dai sistemi gestionali già in uso in azienda per importarli all’interno della piattaforma di sicurezza? +

    Sì, è possibile estrarre dati dai sistemi già esistenti in azienda per importarli all’interno della piattaforma o per sincronizzarli utilizzando le API esposte da WSP®.

  • La piattaforma può integrare sistemi già in uso in azienda? +

    Sì. La piattaforma nasce nell’intento di integrare sistemi diversi in uso, integrando aree mancanti ed illustrare in un’unica dashboard di gestione la situazione in tempo reale.

  • È possibile gestire tutti i documenti legati agli adempimenti sulla sicurezza in azienda? +

    Sì, con una efficace capacità di segnalazione delle scadenze. 

  • È possibile gestire gli adempimenti formativi di legge? +

    Sì, mediante la customizzazione dei necessari adempimenti richiesti.  

  • Come viene attivata la piattaforma? +

    La piattaforma WSP®  è composta da diversi moduli che possono essere attivati singolarmente e progressivamente in base alle esigenze del Cliente.

  • Il progetto prevede, oltre alla fornitura del software, anche la consulenza per la gestione della sicurezza in azienda? +

    Sì, il progetto prevede anche la consulenza per la gestione della sicurezza integrata in azienda.

Video WSP® – Web Security Platform

Microsoft Gold Partner