Projest S.p.A

12 Giugno 2023

Software

Ti stai preparando alla migrazione verso il cloud?

Migrazione Cloud

Migrazione cloud: come prepararsi al meglio?

Ecco come “liberarsi” dalle personalizzazioni del software

 

In questo periodo, molte aziende si stanno preparando per la migrazione al cloud del loro software ERP. Questo accade perché le imprese più innovative traggono numerosi vantaggi da questa migrazione, soprattutto in termini di funzionalità, disponibilità, flessibilità e innovazione. Le organizzazioni più caute si sentono costrette ad agire ora, visto che sempre più fornitori annunciano limitazioni nella disponibilità, nel supporto e nelle aspettative di innovazione.

 

Una sfida generica per quasi tutte queste aziende che ancora oggi utilizzano software on premise.

Ecco alcuni consigli su come liberarsi al meglio dalle customizzazioni.

 

Nelle tradizionali implementazioni di ERP, era abbastanza normale creare funzionalità personalizzate e specifiche per un’unica azienda. La danese Navision Software pubblicizzava addirittura lo slogan “Navision lavora esattamente come lavori tu“. Non era quindi sorprendente che molti clienti investissero in nuove personalizzazioni. A volte accadeva per garantire e rafforzare i loro vantaggi competitivi, ma, spesso, anche per evitare necessari cambiamenti organizzativi. Di conseguenza, molte organizzazioni hanno perso flessibilità, hanno avuto problemi con gli aggiornamenti e alla fine si sono trovate indietro con una versione obsoleta.

 

Avanzando veloce fino al 2023, Internet ha reso il mondo estremamente trasparente. I tuoi attuali e futuri clienti si aspettano velocità, adattabilità e innovazione continua. A causa di tutto questo, molte aziende si sentono obbligate a rimanere più vicine alle versioni standard dei software. Anche perché il concetto di cloud si basa essenzialmente sulla condivisione delle risorse IT con altre organizzazioni.

 

Ecco alcuni passi da considerare quando si desidera liberarsi (almeno parzialmente) dalle vecchie personalizzazioni.

  1. Trova le sovrapposizioni: nel corso degli anni, la funzionalità standard dei sistemi ERP è cresciuta notevolmente. Molte funzioni che mancavano in passato sono ora parte della soluzione standard.
  2. Valuta la necessità aziendale: Parte delle tue personalizzazioni attuali sono state implementate a causa delle best practice, delle norme e delle legislazioni. Ma sono ancora rilevanti oggi?
  3. Vecchie abitudini: Non di rado, i colleghi hanno richiesto personalizzazioni semplicemente perché era possibile o perché erano abituati a lavorare in un certo modo e non erano motivati a cambiare.
  4. Requisiti del settore: Nel corso degli anni, molti partner di implementazione hanno sviluppato soluzioni aggiuntive o estensioni che si concentrano sulla risoluzione di specifiche problematiche del settore. Puoi sostituire le personalizzazioni con queste soluzioni standard, che sono ben testate, documentate e supportate.

 

Portare con te le vecchie personalizzazioni nella nuova era del cloud potrebbe risultare oneroso.

Come partner Dynamics 365, possiamo supportarti in tutti i passaggi menzionati in precedenza.

Ti piacerebbe migrare la tua soluzione verso il cloud e valutare le esigenze specifiche per la tua azienda? Contattaci ed analizzeremo insieme i tuoi processi aziendali.

 

Microsoft Gold Partner