Projest S.p.A

28 Marzo 2024

Software

Power BI, Microsoft ancora leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme ABI

Power BI, Microsoft ancora leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme ABI

Power BI, Microsoft ancora leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme ABI

 

Microsoft è il fiore all’occhiello del mondo analytics e business intelligence. Lo afferma il Magic Quadrant 2023 di Gartner, che ha identificato il colosso americano come leader per le piattaforme di analisi e BI.

Si tratta di un riconoscimento non inatteso ma che pone un’importanza, comunque, fondamentale per uno scenario, quello delle Business Intelligence e Analytics, che negli ultimi anni è stato completamente rivoluzionato dall’introduzione di nuove tecnologie.

Come evidenzia Gartner nell’ultimo Magic Quadrant for Analytics and Business Intelligence Platforms dedicato alle piattaforme ABI (analitycs and business intelligence), la tendenza su cui i player di settore giocano la partita, consiste nell’offerta di “augmented capabilities”. I fornitori, che erogano soluzioni basate su machine learning e intelligenza artificiale, cercano di spingersi oltre quello che un tempo era la semplice “data visualization”, che invece oramai possiamo considerare come una commodity. La gara si gioca dunque su altri campi, tecnologici e non solo.

Da un lato emerge la capacità di dare valore al dato per massimizzare le attività di esplorazione e anlisi; dall’altro la richiesta di piattaforme che sappiano andare più a fondo nello scouting delle informazioni, con maggiori proprietà di enterprise reporting. Lo sviluppo degli strumenti di business intelligence e analytics si focalizza dunque attorno ad alcuni concetti che potremmo sintetizzare nelle necessità, per le soluzioni ABI, di offrire sia funzionalità di advanced analytics accessibili che strumenti di data visualization con grafiche intuitive e ricchezza di opzioni. Fattore decisivo è anche la capacità di creare e distribuire agli utenti reportistica periodica, in una forma che garantisce immediatezza e completezza.

 

Come si inserisce Microsoft in tale quadro?

Citando gli stessi analisti di Gartner: “Microsoft – domina il mercato in termini di adozione da parte degli utenti. La crescita del servizio cloud Microsoft Power BI è stata possibile grazie all’integrazione che, il pioniere tecnologico, ha realizzato con Microsoft 365, Azure e Teams. Sono inoltre punti di forza da riconoscere al player i prezzi flessibili, le funzionalità ben superiori alla media e una roadmap di prodotto molto ambiziosa”.

 

Power BI Magic Quadrant Microsoft

Microsoft Gold Partner