Potremmo chiamarla “Era della Connessione”.

Eh sì, inevitabile dire che, da un po’ di tempo a questa parte, la connessione è entrata a far parte delle nostre vite in tutto e per tutto.

Apriamo porte da remoto e con applicazioni, abbiamo la smart home attraverso la quale possiamo guardare i nostri video preferiti su youtube e ci facciamo assistere da google home per ascoltare la musica o chiamare i nostri amici.

Insomma, la comunicazione è cambiata. Ormai parliamo con i nostri amici a ritmo di emoticon e messaggi vocali: era inevitabile che anche il metodo di collaborazione e comunicazione nelle aziende cambiasse.

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di doverti recare dal cliente e avere la necessità di coinvolgere i tuoi colleghi nelle attività lavorative. Oppure, altre volte, avrai avuto la necessità di lavorare da casa (per usare un termine ampiamente diffuso, in modalità smart working), non potendo partecipare ad un’importante riunione riguardante il tuo reparto.

Microsoft ha pensato a tutto questo.

Grazie alla piattaforma Microsoft Teams la comunicazione e collaborazione all’interno di un team viene semplificata.

Ecco tutti i vantaggi dell’utilizzo dello strumento:

Chat senza limiti

Microsoft Teams offre infatti la possibilità di avviare chat singole o di gruppo, evitando così un lungo giro di email. È possibile avviare anche chat private, cioè invisibili alle altre persone, oppure conversazioni pubbliche, all’interno delle quali possono partecipare tutti i membri dell’organizzazione, ma solo i proprietari possono inviare messaggi.

Insomma, uno strumento utile per diffondere in modo istantaneo informazioni a tutta l’azienda.

Videochiamate

È vero, starai pensando che chat e videochiamate sono disponibili anche con Skype.

Ma andando avanti con la lettura di questo articolo capirai che Teams è dotato di tutti gli strumenti necessari per un gruppo di lavoro.

Riunioni online

Organizza riunioni online, con un massimo di 10.000 persone. Crei delle note durante la riunione, condividi lo schermo in modo che tutti siano aggiornati mentre parli, registri le riunioni e invii messaggi istantanei.

Vuoi supporto da un tuo collega con una presentazione proprio durante la riunione? Con Teams è possibile: il controllo del tuo computer sarà condiviso con il tuo collega, ma potrai riprendere tu stesso il controllo in qualsiasi momento.

Cloud

Microsoft Teams è uno strumento basato sul cloud, in grado di integrare 150 applicazioni (non solo quelle Microsoft) per migliorare la produttività aziendale. Archiviando i tuoi documenti non avrai più il rischio di perdere file importanti.

Un vero e proprio spazio di lavoro digitale!

Collaborazione in tempo reale con Office

Ricercare l’ultima revisione di un file excel all’interno delle numerose cartelle di rete è sempre un’ardua impresa?

Con Microsoft Teams puoi scambiare file e lavorare, in contemporanea insieme ai tuoi colleghi, alle modifiche di uno stesso file, su Excel, PowerPoint, Word, ecc.

Invita ospiti esterni

Devi recarti da un potenziale cliente per un primo incontro conoscitivo sulle soluzioni proposte dalla tua azienda? Non è necessario che tu faccia km di coda per raggiungere la sede dell’azienda ospitante e non è tantomeno necessario che la persona con cui devi interfacciarti sia dotato di grandi strumenti tecnologici.

Basterà, attraverso Outlook, creare una nuova riunione di Teams. Il tuo destinatario riceverà un link da cliccare all’ora concordata, senza la necessità di installare nessun programma. (Ovvio, l’unica cosa necessaria è la connessione ad Internet 😉 )

Microsoft Planner

Microsoft Teams è integrato con Planner, lo strumento che consente di gestire le attività dei gruppi di lavoro.

Con Microsoft Planner crei un piano di lavoro su uno specifico tema, crei un team, assegni le attività ai membri del team, imposti una data di scadenza e aggiorni lo stato in pochi passaggi.

Puoi anche creare grafici sull’andamento delle attività del tuo team. Un esempio? Verifica in pochi secondi le attività non ancora iniziate, in corso, in ritardo o completate.

Dove vuoi, quando vuoi

È quasi scontato dirlo, ma puoi utilizzare Microsoft Teams da qualsiasi dispositivo, sia Android che iOs. Basterà accedere al tuo account in ogni momento, ovunque ti trovi.

La comunicazione all’interno del tuo team è complicata? Ti piacerebbe adottare uno strumento di collaborazione semplice ed intuitivo?