Projest S.p.A

06 Maggio 2024

Software

La roadmap dei principali rilasci di Microsoft 365

Roadmap Microsoft 365 2024

La roadmap dei principali rilasci di Microsoft 365

 

Con decine di applicazioni e funzioni, può essere difficile tenere il passo con le novità in arrivo su Microsoft 365. Da quando il colosso di Redmond ha sposato la strategia della GenAI, i team non si sono mai fermati nell’apportare in vari prodotti del gruppo le innovazioni che prendono il nome di Copilot. Ma non è solo intelligenza artificiale.

Microsoft 365 è il mondo che include tutte le principali funzionalità dedicate ai professionisti IT, responsabili delle decisioni aziendali e manager che vogliano sfruttare pienamente le potenzialità dell’ecosistema per far crescere la loro impresa. A tal proposito, Microsoft ha realizzato una roadmap navigabile che mostra in maniera puntuale cosa c’è da aspettarsi, per tutto il 2024 e oltre, dalla suite 365. La Microsoft 365 Roadmap è un’importante risorsa che fornisce aggiornamenti sulle nuove funzionalità e servizi che verranno introdotti in futuro. Ecco alcuni punti salienti.

 

Microsoft 365: le novità di maggio 2024

Partiamo con il promemoria intelligente di Copilot, che monitorerà e condividerà in modo proattivo il coinvolgimento e lo stato di invio con il proprietario di un modulo per suggerire azioni di follow-up. Ad esempio, quando il coinvolgimento del pubblico è basso, con il consenso del proprietario, avviserà automaticamente i partecipanti senza risposta o tutti i partecipanti a prestare attenzione e compilare moduli o test. Inoltre, il promemoria intelligente di Copilot può ricordare ai proprietari di controllare le informazioni dettagliate quando ci sono risposte sufficienti per prendere decisioni. La stessa esperienza Microsoft Copilot dell’app Microsoft Teams arriverà su Microsoft Outlook per Windows e Web.

Copilot potrà anche creare pagine da zero con la funzionalità Loop Page Creation, così come riepilogare, in chat, solo alcune porzioni di testo e non tutto il documento.

Novità anche per Viva Connections, che supporterà Viva Pulse in cui gli amministratori possono aggiungere le card Pulse alla dashboard delle connessioni. Gli utenti della dashboard di Connections riceveranno notifiche sui sondaggi Pulse che inviano e ricevono, nonché sui report Pulse condivisi. Gli utenti possono anche creare un sondaggio Pulse dalla dashboard delle connessioni. Viva Connections sarà disponibile direttamente sul browser. Tutte le stesse funzionalità presenti in Teams appariranno anche via web, fornendo un’esperienza coerente con altri moduli Viva. Gli utenti potranno richiedere un’analisi SWOT o un elenco di pro/contro di un documento o argomento. Copilot analizzerà il contenuto e inserirà il contesto aziendale e web pertinente per informare l’analisi derivata.

 

Microsoft 365: le novità di giugno 2024

Microsoft Purview migliorerà l’esperienza dei criteri di conservazione personalizzati di controllo. Con questa modifica, gli utenti potranno creare policy di conservazione personalizzate generali che verranno applicate a tutti i tipi di record di controllo. Questa funzionalità diventerà disponibile in aggiunta al supporto esistente per la selezione manuale di tipi di record specifici nella policy personalizzata. Le modifiche al menu di scelta rapida consentiranno di rispondere più facilmente agli inviti alle riunioni del Calendario. Tutte le opzioni si troveranno al primo livello del menu. Ci saranno anche opzioni separate per rispondere a tutti gli eventi della serie o solo all’istanza corrente. Questo aggiornamento sarà disponibile nel nuovo Outlook per Windows e Web. Le API del grafico di approvazione consentiranno agli sviluppatori di creare e gestire le approvazioni da qualsiasi applicazione. Questo set di API darà agli utenti modo di integrare le approvazioni con l’applicazione line-of-business e di automatizzare la creazione e gli aggiornamenti delle approvazioni. Gli utenti potranno scoprire quale modello di flussi di lavoro è stato utilizzato quando ricevono una scheda flussi di lavoro nelle chat e nei canali.

Le schede del flusso di lavoro di Teams pubblicate da un modello includeranno un collegamento al modello utilizzato. Si potranno aprire il modello di flusso di lavoro e creare i propri flussi automatizzati per risparmiare tempo durante il completamento delle attività di routine. Per aiutare gli insegnanti, il personale e gli addetti all’informazione a risparmiare tempo, Copilot in Forms andrà a generare elementi, curiosità, quiz e valutazioni con risposte, aiutando gli utenti a concentrarsi maggiormente sul coinvolgimento e sull’interazione con il proprio pubblico.

Microsoft aggiungerà a Viva Engage il supporto per consentire alle organizzazioni multi-tenant di avere un’esperienza senza soluzione di continuità. Questo sarà possibile introducendo un’impostazione che consente agli utenti di Teams Phone Mobile di disattivare la presenza passando automaticamente a Non disturbare durante la presentazione o la condivisione dello schermo. Quando questa impostazione è abilitata, gli utenti potranno continuare a ricevere notifiche di chiamata durante la presentazione, senza dover regolare manualmente il proprio stato di presenza. La gestione incentrata sulle app introdurrà una nuova impostazione di amministrazione per controllare chi nel tenant ha preinstallate app Teams specifiche. Analogamente alle assegnazioni delle app, gli amministratori potranno scegliere tra tre opzioni: “Distribuito a tutti gli utenti”, “Distribuito a utenti e gruppi specifici” o “Distribuito a nessun utente”. Questa funzionalità sostituisce la sezione app installate esistente dei criteri di configurazione e offre agli amministratori la possibilità di gestire la distribuzione delle app individualmente.

Verrà inoltre eseguita la migrazione della sezione App installate dei criteri di configurazione per i clienti esistenti, così da mantenere le impostazioni di amministrazione esistenti nel tenant. Microsoft aggiornerà il menu Impostazioni per “Guida e feedback” e l’esperienza in-app “Dai feedback/Suggerisci una funzionalità” per i client Teams desktop e Web. Infine Copilot, che in Word si integrerà con Designer per aiutare a trovare l’immagine perfetta o creare un banner per dare vita al documento.

 

Microsoft 365: gli update di luglio e agosto 2024

I clienti potranno scegliere di sfruttare RBAC (Role-based access control) per autorizzare gli utenti a caricare dati sul servizio Exact Data Match (EDM) invece di sfruttare il gruppo di sicurezza EDM_DataUploaders per l’autorizzazione. Gli amministratori potranno aggiungere collegamenti ai set di contenuti in Viva Learning, utili a indirizzare gli utenti a contenuti archiviati internamente con servizi come SharePoint e Stream o trovati online tramite YouTube, Vimeo e altre fonti. Microsoft ricorda che una delle principali richieste dei clienti è modernizzare i grafici di Access e supportare una migliore visualizzazione dei dati. Per soddisfare questa esigenza, la compagnia porterà sul software un nuovo pacchetto di grafici chiamato “Ivy”, scritto dal team di Office DVX attualmente utilizzato in Excel, Word e PowerPoint.

 

Microsoft 365: gli update di settembre 2024 e oltre

Ma Microsoft non si ferma. A settembre, Monaco Editor farà debuttare funzionalità IDE standard come l’evidenziazione della sintassi, IntelliSense e completamento automatico. A dicembre, SharePoint presenterà un layout a carosello e una selezione di nuovi stili, per un’esperienza più coinvolgente nella parte superiore della pagina. Inoltre, arriveranno nuove sezioni di layout per creare pagine senza la rigida struttura delle colonne. A marzo del 2025, gli elementi web potranno essere ridimensionati e spostati dinamicamente, con un semplice drag and drop.

 

Microsoft Gold Partner