Projest S.p.A

20 Febbraio 2024

Software

Come migliorare la gestione aziendale con Microsoft Dynamics 365 Business Central

Migliora la gestione aziendale con Business Central

Oggigiorno, il mondo del lavoro non può fare a meno di strumenti digitali. Microsoft Dynamics 365 Business Central ha il potenziale per aiutare le organizzazioni a sfruttare tutti i vantaggi della digitalizzazione, mettendo a loro disposizione soluzioni che possano migliorare la produttività e liberare tempo per attività a più alto valore aggiunto.

Il Total Economic Impact of Microsoft Dynamics 365 Business Central, uno studio condotto da Forrester Consulting nell’ottobre del 2023, ha evidenziato come le aziende che usano la piattaforma cloud di business management di Microsoft riscontrino un 172% di ritorno negli investimenti in tre anni, con oltre il 18% di ottimizzazione delle operazioni di produttività e finanziarie.

Per giungere a tali indicazioni, Forrester ha intervistato cinque gruppi rappresentativi con esperienza nell’utilizzo di Business Central. Ai fini di questo studio, sono state aggregate le esperienze degli intervistati per capire come effettivamente Business Central rappresenti un modo concreto di vincere le sfide della digitalizzazione.

 

Per il personale finanziario e operativo delle organizzazioni intervistate, l’adozione di Business Central ha portato a un miglioramento della produttività dal 9% al 18%. Il suo utilizzo ha permesso di ridurre la quantità di tempo dedicato ad attività come report manuali o riconciliazioni delle informazioni, garantendo al contempo una maggiore visibilità sul business e strumenti per migliorare la qualità del processo decisionale. Il risparmio generato dall’ottimizzazione delle attività del personale è stato stimato attorno a 116.000 dollari per organizzazione.

Con gli strumenti presenti in Business Central le aziende sono riuscite a evitare spese per fornitori terzi per quasi 30.000 dollari ogni anno, evitando di esternalizzare il servizio di rendicontazione. Le aziende hanno inoltre evitato i costi associati alle soluzioni ERP legacy, legati a infrastruttura, manutenzione e aggiornamenti. Da notare che ci sono anche benefici non quantificabili economicamente, come il profitto netto derivante dalle entrate abilitate da Business Central e il miglioramento delle decisioni aziendali, grazie ad una gestione semplificata dei dati.

 

L’ottimizzazione della produttività aziendale con l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central

 

Tra le varie testimonianze raccolte, il vicepresidente di un’azienda produttrice di tecnologia ha dichiarato che la sua organizzazione ha acquisito la capacità di sviluppare progetti di vendita multicanale grazie a Business Central, cosa che prima non era possibile a causa del lavoro manuale richiesto. L’intervistato ha stimato che l’organizzazione ha registrato un aumento del fatturato di oltre 2 milioni di dollari in 12 mesi solo grazie a questi canali e ha dichiarato che l’azienda ha in programma di integrare altri marketplace in altre regioni.

 

Altro caso quello del CFO di un’organizzazione sanitaria che, prima dell’implementazione di Business Central doveva gestire manualmente centinaia di fatture. Con Business Central, l’azienda è stata in grado di automatizzare queste operazioni.

Business Central ha ridotto del 75% il tempo necessario per generare un preventivo di vendita. In sintesi, la piattaforma ha migliorato l’efficienza operativa e ridotto i tempi di lavoro manuali, consentendo alle organizzazioni di concentrarsi su attività più strategiche.

 

Total Economic Impact (TEI) è una metodologia qualificata

La Total Economic Impact (TEI) è una metodologia sviluppata da Forrester Research che migliora i processi decisionali delle aziende in materia di tecnologia e aiuta i fornitori a comunicare la proposta di valore dei loro prodotti e servizi ai clienti. La metodologia TEI aiuta le aziende a dimostrare, giustificare e realizzare il valore tangibile delle iniziative IT sia per la direzione aziendale che per altre parti interessate chiave. Ecco i principali aspetti della metodologia TEI:

 

Benefici: rappresentano il valore fornito all’attività aziendale dal prodotto. La metodologia TEI assegna lo stesso peso alla misura dei profitti e a quella dei costi, permettendo un’analisi completa degli effetti della tecnologia sull’intera organizzazione.

Costi: considerano tutte le spese necessarie per fornire il valore proposto, o i vantaggi, del prodotto. All’interno del TEI, la categoria “costo” comprende i costi incrementali nell’ambiente esistente per quanto riguarda i costi correnti associati alla soluzione.

Flessibilità: rappresenta il valore strategico che può essere ottenuto per futuri, ulteriori investimenti, che si aggiungono all’investimento iniziale già in atto. Avere la capacità di cogliere un tale vantaggio comporta un valore attuale che può essere stimato.

Rischi: sono una misura dell’incertezza delle stime dei vantaggi e dei costi tenuto conto di: 1) la probabilità che le stime confermino le proiezioni originali e 2) la probabilità che le stime vengano monitorate nel tempo. I fattori di rischio del TEI sono basati su una “distribuzione triangolare”.

 

Secondo quanto riferito dagli intervistati a Forrester, le loro organizzazioni hanno sostenuto costi eccessivi associati alla manutenzione delle soluzioni ERP legacy. Queste aziende stavano pagando diversi fornitori per soluzioni che offrivano funzionalità ridondanti ed incorrevano nei costi tipici delle soluzioni on-premise, tra cui infrastruttura, manutenzione e tariffe di aggiornamento.

Tuttavia, grazie all’introduzione di Business Central, le organizzazioni sono riuscite a ridurre alcuni di questi costi durante l’implementazione e la maggior parte dei costi restanti a seguito dell’implementazione.

Il responsabile delle finanze e delle integrazioni di un’organizzazione sanitaria ha dichiarato a Forrester che il costo sostenuto per l’implementazione di Business Central è pari a circa il 25% del costo delle precedenti soluzioni ERP. L’organizzazione è riuscita ad evitare i costi di licenza, i costi legati all’infrastruttura on-premise e i costi di manutenzione IT.

Parallelamente, il responsabile dell’integrazione dei dati presso un’organizzazione biotech ha descritto come la sua azienda, dopo aver implementato Business Central in cloud, abbia interrotto l’utilizzo dei sistemi legacy come il precedente ERP, andando ad azzerare costi inerenti l’hardware.

 

Microsoft Dynamics 365 Business Central è l’ERP vincente per le aziende

Dynamics 365 Business Central è una soluzione di gestione aziendale sviluppata da Microsoft. Questo ERP (Enterprise Resource Planning) offre una soluzione completa per la gestione del business, collegando e integrando dati finanziari, acquisti e vendite, produzione, magazzino e assistenza clienti.

Business Central è flessibile e può adattarsi alle esigenze delle aziende di diverse dimensioni. È una soluzione scalabile che supporta la crescita aziendale.

Inoltre, il sistema si integra con altri strumenti dell’ecosistema Microsoft, tra cui Azure, Power BI, Dynamics Sales e Microsoft 365.

Con Business Central è possibile lavorare in modo più efficiente e prendere decisioni strategiche basate sui dati in tempi più rapidi. L’accesso ai dati in tempo reale permette di rispondere prontamente alle sfide aziendali.

Business Central è l’evoluzione di Microsoft Dynamics NAV. Condivide il mercato di riferimento con il suo predecessore ed è disponibile sia in cloud che on-premise, per soddisfare le diverse esigenze delle aziende.

In sintesi, Dynamics 365 Business Central semplifica la gestione dell’organizzazione, migliorando l’efficienza e la collaborazione. È una scelta strategica per le aziende che cercano un sistema completo e affidabile per gestire le proprie operazioni.

Microsoft Gold Partner