+39 055 27119
info@projest.com

Il ruolo del consulente ERP all'interno di un progetto di implementazione e/o sostituzione del gestionale

 

Una delle domande che ci pongono più spesso le aziende che ci scelgono come loro partner per progetti di implementazione di Microsoft Dynamics NAV è: ma cosa fa nello specifico un consulente ERP?

Scegliere il giusto partner per implementare un software gestionale è tanto importante quanto la scelta del software stesso. Ogni progetto di implementazione e/o sostituzione ERP è diverso dall’altro, per questo il team Microsoft Dynamics NAV di Projest offre soluzioni su misura alle aziende e tutto il supporto necessario, prima e dopo l’implementazione del gestionale.

Un po’ di tempo fa, in uno dei nostri articoli, abbiamo spiegato che una consulenza ERP include tutte le attività a supporto di: selezione, implementazione, training, supporto e guida di un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (Enterprise Resource Planning).

Detto questo, andiamo a vedere quali sono le fasi di un progetto di implementazione o sostituzione di un software gestionale e in che modo il consulente ERP ti accompagna in questo percorso.

  • Scelta ERP

Questa fase è il primo contatto tra il partner ERP e l’azienda. Solitamente è un responsabile sales dell’azienda partner che si interfaccia con il cliente. Molte aziende credono che in questa fase il progetto non sia ancora iniziato, ma si sbagliano. Gioca un ruolo molto importante! Durante questa fase ciò che conta non è solo il prodotto, ma anche competenze, metodologia e tempistiche di lavoro.

  • Analisi dei processi aziendali

Durante questa fase di business process analysis, il consulente assume un ruolo centrale nell’identificazione di tutte le necessità del cliente per poter soddisfare le sue richieste. Vengono identificati tutti i processi aziendali necessari per il business, gli utenti coinvolti e le informazioni che si hanno per gestire ogni fase di ogni processo.

Solo dopo aver capito le esigenze del cliente ed analizzato i processi, si possono trasferire i fabbisogni dell’azienda sul software.

  • Disegnare la soluzione

La soluzione gestionale Microsoft Dynamics NAV viene configurata su specifiche necessità dell’azienda: questo vuol dire che una volta comprese le esigenze funzionali, le funzionalità standard vengono arricchite con eventuali funzioni custom.

  • Installazione della soluzione e Configurazione

L’ERP viene installato e configurato e reso disponibile agli utenti.

Da aprile 2018, è arrivata sul mercato la versione online dell’ERP di Microsoft, Dynamics 365 Business Central, ideale per le aziende orientate al lavoro in mobilità ed utilizzabile da qualunque device.

  • Test di conformità utenti

Il sistema è pronto per il go live. Durante lo sviluppo, ogni funzionalità è stata testata più volte e gli utenti hanno testato il sistema anche durante ogni release. Ma è necessario un’ ulteriore verifica di conformità, durante la quale tutti i processi devono essere testati, dalla fase iniziale a quella finale.

Quest’ultimo test serve per vedere se qualcosa non va e occorre qualche modifica.

  • Training agli utenti finali

Il consulente ERP fa un training agli utenti finali, in modo che conoscano come funziona il sistema. Molti di loro vedono la soluzione per la prima volta durante il training, sarà compito del consulente quindi, fargli fare un po’ di pratica durante la spiegazione.

  • Go live

L’ERP è ufficialmente partito e tutti gli utenti cominciano ad utilizzare intensamente il sistema.

  • Supporto post implementazione

Una soluzione gestionale non è un software statico installato dal partner e il cui compito termina una volta conlusa l’implementazione, ma bensì un tool che evolve continuamente per rispondere ai cambiamenti sia interni che esterni all’azienda.

La fase di supporto comincia con il go live dell’ERP e quindi nel momento in cui tutti gli utenti cominciano ad utilizzare intensamente il sistema.

Il consulente ERP è la figura di riferimento per gli utenti, pronto a chiarire tutti i loro dubbi. Per le prime settimane, in base al tipo di implementazione, il consulente ERP può essere presente fisicamente negli uffici del cliente per aiutarlo a risolvere dubbi e incertezze che potrebbero emergere nel corso delle operazioni quotidiane.

E’ arrivato il momento di implementare un ERP Moderno

Implementare o sostituire il software gestionale può spaventare e, a volte, scegliere la strada più facile e quindi quella di mantenere un ERP di “vecchia generazione”, può sembrarci l’unica via percorribile, perché si sa, il nuovo porta sempre con sè cambiamenti e non sempre siamo pronti ad affrontarli.

Le esigenze di business e i relativi flussi informativi possono cambiare nel corso di vita dell’azienda, quindi è preferibile utilizzare un ERP che si adatti alla flessibilità dei processi aziendali e che soddisfi le esigenze di diversi settori di business.

 

Scegli Microsoft Dynamics NAV con Projest! Contattaci!