+39 055 27119
info@projest.com

Consulenza ERP

 

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo è perché hai un sistema ERP Dynamics NAV all’interno della tua azienda, oppure stai cercando il software ERP adatto.
In entrambi i casi, avere qualche informazione in più su cosa è una consulenza ERP potrà esserti utile.

La consulenza ERP consiste in quell’insieme di attività per supportare un’azienda nella: selezione, implementazione, training, supporto e guida di un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (Enterprise Resource Planning). Un ERP consiste in un sistema integrato di applicazioni che gestiscono tutti i processi di business rilevanti di un’azienda e che includono: risorse umane, contabilità, logistica e supply chain, ordini, vendite e tutte le altre funzioni aziendali.
Ne consegue che l’ERP è un software per la gestione aziendale che raccoglie al suo interno tutto il patrimonio di un’impresa: un unico sistema all’interno del quale vengono condivise tutte le informazioni di ciascuna area.
Avere chiaro quello di cui hai bisogno è la premessa necessaria prima di rivolgerti a un consulente ERP, ma cosa è realmente la consulenza ERP?
Di seguito ti spieghiamo in pochi punti cosa considerare:

 

Quali sono le mie necessità?

Prima di prendere un consulente, la questione su cui devi focalizzarti è: in che modo mi aiuta e dà un supporto al mio business?
La prima funzione di un consulente ERP è capire le esigenze del tuo business, analizzare i processi per trasferire i fabbisogni dell’azienda sul software, implementare la soluzione, supportare e formare per l’introduzione del software gestionale in azienda (riducendo l’impatto traumatico che ne può derivare!).
Per tutte queste attività si rileva indispensabile il supporto di un team di consulenza.

 

Per quale fase dell’implementazione ho bisogno di un consulente?

I consulenti ti assistono con tutti i passaggi dell’implementazione di un ERP.
C’è qualche step del processo su cui senti ti avere più bisogno di aiuto?
Nella maggior parte dei casi, c’è bisogno di aiuto su tutte le fasi, perché l’attività principale della tua azienda non è quella di implementare un software ERP.
Forse la tua azienda ha già le idee ben chiare su quali siano le necessità, quale sia il quadro attuale e dove si vuole arrivare.
In questo caso, puoi preparare tu stesso un’analisi, ma non farti ingannare dalle tue competenze e dal fatto che conosci la tua azienda meglio di chiunque altro.
Avere un confronto con chi può darti una visione più ampia e può introdurre da te buone pratiche di altre realtà, può arricchirti ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

 

Competenze e Conoscenze

Nel tuo lavoro, quello che fai e come lo fai è fondamentale: le tue competenze distintive ti differenziano dagli altri e ti rendono unico nelle tue attività.
Anche nella consulenza le conoscenze fanno la differenza. Un buon consulente ascolterà i tuoi bisogni e porterà nella tua azienda metodologie e pratiche, consentendoti di beneficiare a pieno di tutti i vantaggi legati all’utilizzo di un software ERP.

 

Stai cercando un team di consulenza ERP?

Vorresti migliorare la gestione dei processi aziendali con l’implementazione di Microsoft Dynamics NAV? 

Contattaci!