Projest S.p.A

21 Aprile 2021

Video

La Gestione del Controllo Qualità con Microsoft Dynamics 365 Business Central

Il modulo Gestione Qualità presente all’interno di Business Central accompagna l’azienda in un percorso di miglioramento continuo. Migliorano non solo i prodotti e i servizi offerti, ma soprattutto aumenta la soddisfazione dei clienti.

Una corretta gestione dei Controlli di Qualità passa attraverso procedure di accettazione della merce, con cicli di collaudo ben definiti e una valutazione dei fornitori.

Si tratta di una soluzione in grado di garantire l’efficacia delle attività e l’efficienza dell’intera organizzazione aziendale.

 

Cerchiamo il setup del controllo qualità.

Gestione del controllo qualità: tutorial

Cerchiamo il setup del controllo qualità.

Sul setup definiamo qual è l’ubicazione del controllo qualità.

Dopo il carico di acquisto occorre specificare che tipo di operazione vogliamo che il sistema faccia, una riclassificazione, un ordine di trasferimento o nulla. Dopodiché precisiamo se vogliamo una registrazione automatica o una registrazione da approvare infine sull’attività di qualità avviene per singola riga o per multi righe.

Una volta fatto questo andiamo a inserire un ordine di acquisto.

vogliamo una registrazione automatica o una registrazione da approvare infine sull'attività di qualità avviene per singola riga o per multi righe.

Selezioniamo il fornitore e un articolo, indichiamo la nostra ubicazione base dell’azienda e la quantità, in questo caso uno.

Registriamo il carico e andiamo a vedere dove il sistema ha collocato la merce.

Nonostante avessimo inserito come un magazzino d’ingresso quello base il sistema rilevando la presenza di un controllo di qualità sposta automaticamente la merce sul magazzino di controllo, settato come magazzino di qualità.

A questo punto l’operatore dedicato al controllo qualità, vedrà nella gestione dei movimenti qualità, la riga da controllare.

Il sistema riporta una serie di informazioni tra cui quell’articolo, la quantità da controllare e l’ordine di acquisto che ha portato a questo ingresso. L’operatore fisicamente controlla la merce, decide di gestire un pezzo in questo caso 1 di 1 e seleziona la causale di controllo, ad ogni causale corrisponde un’azione e un’ubicazione di destinazione.

Supponiamo che il controllo sia andato a buon fine, questo vuol dire che il sistema riporta la merce nel magazzino centrale, è sempre possibile inoltre inserire dei commenti a fronte di ogni controllo qualità. L’ operatore esegue l’azione, nel setup abbiamo inserito la registrazione automatica quindi a questo punto andando nuovamente nella disponibilità dell’articolo, ci aspettiamo che il sistema abbia riportato la merce nel magazzino d’ingresso dell’ordine di acquisto, nel nostro caso è il magazzino base.

Il giro del controllo qualità è stato concluso positivamente.

Microsoft Gold Partner