18 Maggio 2021

Quanto costa un software gestionale per le aziende?

Quando costa un software gestionale

Software Gestionale per aziende: quanto costa Microsoft Dynamics 365 Business Central

Se stai valutando l’idea di implementare un nuovo software gestionale per gestire tutti i processi aziendali è perché stai riscontrando problemi nella gestione del business: disorganizzazione dei flussi di lavoro, dispersione delle informazioni, sistemi disconnessi ed inefficienza.

Il mercato odierno offre una grande varietà di sistemi gestionali. Ci sono caratteristiche fondamentali che il software ERP deve avere. Alcuni esempi? La flessibilità, la capacità di integrarsi con altre soluzioni (ad esempio la suite Microsoft 365, oggi fondamentale per tutte le aziende), ma anche la disponibilità di essere multi contabilità e multilingua, per adattarsi ad un business internazionale.

Una volta appurate queste informazioni, quali sono gli aspetti da valutare per prevedere il budget da destinare ad un ERP per medie e grandi imprese?

Vogliamo aiutarvi a capire quali sono i fattori che determinano il costo totale dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central (per i nostalgici, si tratta della nuova versione del caro e vecchio Microsoft Navision).

Sommario

Quanto costa la licenza dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central

Quanto costa l’implementazione dell’ERP Microsoft Business Central

Costo formazione e supporto all’utilizzo del software gestionale

Projest, il tuo partner Microsoft in Italia

• Come primo fattore da tenere in considerazione vi è sicuramente il costo della licenza del software ERP

Esistono tre tipi di licenze principali:

1. Dynamics 365 Business Central Essentials, il cui costo è di 65,50 euro al mese per utente
  2. Dynamics 365 Business Central Premium, il cui costo è di 93,60 euro al mese per utente
  3. Dynamics 365 Business Central Team member, il cui costo è di 7,50 euro al mese per utente

I moduli presenti all’interno dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central sono: Amministrazione e Controllo, CRM, Gestione Progetti, Cespiti, Vendite e Acquisti, Magazzino, Gestione Assistenza e Produzione.

La differenza di prezzo nelle licenze sta nel fatto che la licenza Premium include anche la Gestione Assistenza e Produzione, cosa non prevista nella licenza Essentials.

Questo modello di licenze è più recente ed è usato infatti per i software in cloud (noti anche come Software as a Service o Saas). Grazie al cloud puoi accedere a Business Central, in ogni momento, senza limiti e da qualsiasi device, lavorando all’interno di server Microsoft sempre aggiornati, abbattendo così i costi hardware. Per saperne di più su tutti i vantaggi dell’utilizzo di un software in cloud, leggi il nostro articolo.

Ovviamente, ogni azienda può scegliere la soluzione più rispondente alle sue esigenze: Business Central è fruibile on premise, in subscription e come software as a service.

• Come secondo fattore da considerare vi è il costo dell’implementazione della soluzione ERP scelta

L’implementazione dell’ERP della famiglia Microsoft Dynamics 365 prevede, oltre all’installazione del software, anche eventuali personalizzazioni, migrazione dei dati da sistemi precedenti ed eventuali integrazioni con altri sistemi in dotazione.

Ovviamente, tutto è preceduto dall’analisi dei processi aziendali. Ogni azienda ha processi ed esigenze diverse. È per questo che ogni progetto di implementazione ERP è unico.

Facciamo qualche esempio pratico.

Per un’azienda di servizi che intende implementare il modulo base, ovvero “Amministrazione e Controllo”, aggiungendo il modulo opzionale “CRM”, il costo indicativo per l’implementazione di Business Central può partire da 13.400 euro.

Pensiamo invece ad un’azienda che commercializza prodotti. Se volessero implementare i moduli “Amministrazione e Controllo”, “Vendite e Acquisti”, “Magazzino Base”, il costo indicativo del progetto potrà partire da 13.900 euro.

Come ultimo esempio, pensiamo ad una classica azienda manifatturiera, la cui necessità è quella di poter gestire la produzione con un software, al fine di ridurre al minimo gli errori e i processi manuali.

Per l’implementazione dei moduli “Amministrazione e Controllo”, “Vendite e Acquisti”, “Magazzino”, “Produzione” e “Gestione Assistenza”, il costo di avviamento del progetto potrà partire da 29.400 euro.

• Il costo della formazione e il supporto all’utilizzo del software gestionale

Una volta terminata l’implementazione dell’ERP, siamo pronti per il go-live. Quindi è fondamentale la formazione, in presenza o da remoto, per garantire il supporto agli utenti che iniziano per la prima volta ad utilizzare l’ERP.

A seguito del go-live del progetto, un elemento da prendere sempre in considerazione è il supporto all’utilizzo del software gestionale.

Un contratto di supporto, che viene definito in base alle esigenze del cliente, può essere a ore o a ticket.

È importante conoscere tutti gli elementi che compongono il costo di un ERP, per calcolare al meglio il budget di spesa ed avere tutti i costi sotto controllo.

È per questo che Projest, in qualità di Partner Microsoft Certificato, effettua sempre un’analisi dei processi aziendali, prima di fornire al cliente un’offerta chiusa di avviamento del progetto, con prezzi e giornate di implementazione.

Raccontaci quali sono le tue necessità, i tuoi processi da tenere sotto controllo e quali sono i tuoi obiettivi da raggiungere con l’adozione di un nuovo ERP.