14 Marzo 2022

Cos'è Microsoft Dynamics 365

cos'è microsoft dynamics 365

Cos’è Microsoft Dynamics 365 e come può sbloccare il potenziale delle aziende di tutte le dimensioni

Siete ancora in tanti a scrivere per chiederci cos’è Microsoft Dynamics 365, perché e come semplifica il lavoro in azienda, quali sono i vantaggi nell’usarlo, quali strumenti integra, ecc.

Vediamo di fare il punto della situazione, cercando di capire perché e come questa piattaforma Microsoft può aumentare la produttività e migliorare il profitto aziendale.

Sommario

La piattaforma Microsoft che sta cambiando l’identità delle aziende italiane e internazionali

Cos’è Microsoft Dynamics 365

Piattaforma Dynamics 365 Software as a Service basato su Cloud, cosa significa?

Dynamics 365 si integra con gli altri prodotti Microsoft

Cosa può fare Dynamics 365 per aiutare le aziende a migliorare produttività e profitti

Gestione attività e flussi aziendali

Marketing e Analisi della Customer Experience per indagare i comportamenti dei clienti

Le funzionalità per mantenere il rapporto con i clienti

Prezzi Dynamics 365

On the road ormai dal 2016, anno in cui è uscita questa portentosa piattaforma software aziendale, Dynamics 365 offre un nuovo modo di gestire tutta la dimensione aziendale, dalle attività alla comunicazione, al customer care, al marketing, alle operazioni finanziarie.

Dimentichiamo qualcosa? Se sì, includete anche quella perché uno dei vantaggi di Microsoft Dynamics 365 è quello di poter usufruire di uno store dove acquistare le app per ampliare le funzionalità a seconda delle esigenze.

Italo Calvino, famoso scrittore italiano tra i più importanti del ‘900, resta memorabile anche per le sue lezioni americane dove mette in luce 6 caratteristiche fondamentali della scrittura del futuro: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza.

In realtà, questi 6 aspetti applicati a metodi, processi o strumenti di lavoro, possono trasformare e stravolgere in meglio ogni ambito.

Nel caso di Microsoft Dynamics 365 li abbiamo tutti: la piattaforma è leggera e veloce nell’eseguire le sue molteplici funzioni sempre coerenti con il contesto in cui si trova, rendendo visibili dati e informazioni esatte con le quali migliorare produttività e profitti.

Cos’è Microsoft Dynamics 365

Dynamics 365 è una piattaforma che raggruppa al suo interno tutte le soluzioni Microsoft più conosciute, per la gestione di:

– Dati dei clienti

– Catena di approvvigionamento

– Vendite (citiamo il CRM Microsoft Dynamics 365 Sales)

– Piccole e medie imprese (citiamo tra questi prodotti l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central)

– Assistenza

– Risorse Umane

– Marketing

– Finanza

– Commercio

– Progetti

Dynamics 365 porta grandi cambiamenti apprezzabili da aziende di ogni settore e dimensione. Inoltre, l’interfaccia delle applicazioni è semplice da usare, anche per i meno esperti.

Invece di avere tante funzioni separate e isolate, Dynamics 365 lavora attraverso automazioni e tool basati sull’Intelligenza Artificiale che aggregano informazioni provenienti da diverse fonti.

Piattaforma Dynamics 365 Software as a Service basato su Cloud, cosa significa?

Nel chiederci cos’è Microsoft Dynamics 365 dobbiamo mettere in conto anche la sua flessibilità, uno degli elementi che fa più gola alle aziende.

Le soluzioni presenti all’interno della piattaforma Dynamics 365 vengono fruite come Software as a Service, quindi accessibili tramite un browser Web anziché installate sul computer; e vengono eseguite in modo nativo su Azure, il servizio di cloud computing di Microsoft ospitato nei data center di tutto il mondo. Quindi, beneficiano dell’ampia struttura cloud e data center di Microsoft a livello globale.

Queste caratteristiche comportano alcune condizioni che semplificano la “manutenzione” del software:

– gli aggiornamenti vengono gestiti da Microsoft e applicati automaticamente

– le soluzioni della piattaforma Dynamics 365 sono accessibili da qualsiasi luogo con una connessione Internet, da utenti che si trovano in diverse località

– servizi e dati di Dynamics 365 possono essere ospitati nei data center di tutto il mondo, in prossimità degli utenti, per ridurre la latenza.

Dynamics 365 si integra con gli altri prodotti Microsoft

Un’altra caratteristica che fa gola alle aziende è la possibilità di integrare la piattaforma con le app di Microsoft 365 (Office 365) e altre soluzioni Microsoft, ma anche la possibilità di connettersi a programmi di terze parti.

Oggi, Dynamics 365 viene scelto da tutte quelle realtà imprenditoriali che

– necessitano della flessibilità di aumentare e ridurre in base alle esigenze

– vogliono lavorare nella chiarezza di intenti con la visibilità dei dati

– non possono permettersi di perdere tempo con flussi di lavoro lenti e ingarbugliati

– hanno bisogno di sinergia e coerenza, tanto per tornare ai principi di Calvino

– vogliono semplificare la comunicazione interna ed esterna

– vogliono poter lavorare anche da remoto e/o da mobile.

Abbiamo accennato alle varie funzioni di Dynamics 365 che vanno dalla gestione delle relazioni con i clienti alla pianificazione finanziaria e reporting, alla logistica e gestione delle risorse umane, all’analisi dei dati con reportistica e condivisione.

Guardiamo più da vicino le più importanti per ogni azienda.

Gestione Attività e Flussi Aziendali

Pensando alla domanda “Cos’è Microsoft Dynamics 365”, viene naturale pensare alla struttura che ricorda quella di un cervello con tutte le attività neurali.

E questa è la rappresentazione più vicina alla realtà: una piattaforma complessa, ma non complicata, che lavora su più fronti coprendo tutti gli aspetti possibili e immaginabili: produzione; gestione inventario, magazzino e della catena di approvvigionamento; gestione progetti e contratti, definizione del budget; pianificazione finanziaria e gestione dei costi; vendite e marketing.

Dalla sinergia di Dynamics Marketing e Dynamics Sales ne viene fuori un sistema di creazione campagne marketing mirate. Ma i dati, a questo punto, sono fondamentali per avere un quadro quanto più esauriente.

Il recupero e l’aggregazione dei dati sono forse tra le funzionalità più importanti per quanto riguarda le strategie di marketing che ogni azienda dovrebbe contemplare nel suo asset.

Anche questo aspetto spinge le aziende a scegliere questa soluzione.

Attraverso queste funzioni, chi si occupa di vendite e marketing può recuperare risorse preziose per

– personalizzare il rapporto con i potenziali clienti e già clienti

– tenere traccia delle loro “mosse”, aumentarne il coinvolgimento

– generare lead e aumentare il potenziale delle vendite.

Le funzionalità per mantenere il rapporto con i clienti

Il delicato customer care, elemento che spesso non consideriamo così vivo come invece lo dobbiamo percepire, è il polmone dell’azienda.

L’azienda vive del rapporto costante con i propri clienti che vanno tenuti “caldi” con un tipo di comunicazione attiva, con il giusto coinvolgimento e con una forma di assistenza rapida e personalizzata.

Prezzi Dynamics 365

Veniamo alla questione dei costi: per quanto riguarda i costi di Dynamics 365, il vantaggio rispetto ad altri software è quello di poter acquistare licenze in base alle effettive necessità dell’azienda.