22 Aprile 2021

ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central per migliorare la gestione aziendale

ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central

Uno dei gestionali più completi e aggiornati, ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central ,entra nelle aziende come evoluzione di Microsoft Dynamics NAV, di cui mantiene le caratteristiche fondamentali pur presentandosi con alcune grandi novità rispetto alla precedente versione.

L’obiettivo della piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central – disponibile sia on Premises (installato in versione locale), sia in PaaS (licenze installate su Azure o altre piattaforme di public o privato), sia in SaaS (servizio nativamente in cloud) – resta quello di migliorare la gestione aziendale.

Ma oltre a offrire strumenti per la condivisione automatica di processi, dati e documenti, per mantenere allineate tra di loro attività e reparti, si spinge oltre con l’integrazione delle tecnologie 4.0: AI, Business Intelligence, Internet of Things, e di tante altre funzionalità personalizzabili, supportate dalla grande scalabilità del cloud.

Tutte le funzionalità di Business Central si integrano tra di loro per lavorare in sinergia in un unico ambiente condiviso, accessibile anche da mobile (da dispositivi Windows, Android e IOS), sia per utenti locali che su cloud.

Sommario

Gestionale ERP: cresce il numero di aziende che ne sente il bisogno per velocizzare le attività e gestire tutto in un’unica piattaforma

Soluzioni in locale, cloud e ibrida

Microsoft 365, CRM e Intelligenza Artificiale tra le estensioni di Microsoft Dynamics 365 Business Central

Analisi dei dati con Microsoft Power BI

Customer-first: il cliente al centro di tutto

Gestionale ERP: cresce il numero delle aziende che ne sente il bisogno per velocizzare le attività e gestire tutto in un’unica piattaforma

Se è vero che il lavoro nobilita l’uomo, è altrettanto vero che il lavoro mal gestito può disabilitarlo e debilitarlo. E non c’è niente di peggio di un ambiente di lavoro caotico, dispersivo e “disconnesso”.

Piccole e medie imprese di ogni settore, ormai, hanno compreso quanto sia necessario puntare sulle tecnologie cosiddette abilitanti, per mantenere una gestione aziendale quanto più coerente, condivisa e collaborativa.

Ecco perché si fa sempre più serrato il passo della corsa alla digitalizzazione e all’implementazione di gestionali ERP che possano mantenere la promessa di una visione unificata di tutti processi aziendali:

Produzione / Distribuzione

Magazzino / Logistica

Finanza / Contabilità

Project Management

Marketing / Vendite

Customer Care.

Dal rapporto ISTAT sul grado di digitalizzazione delle imprese tra il 2016 e il 2018, emerge che anche le aziende con meno di 50 dipendenti hanno adottato tecnologie digitali, spinte da cambiamenti normativi e dalle agevolazioni, finanziamenti e incentivi fiscali (stanziati dal Governo con il Piano Impresa 4.0 per incoraggiare la digitalizzazione).

Per fare esempi concreti, nel 2019 sale al 44,9 la percentuale delle imprese manifatturiere che ha adottato sistemi ERP, raggiungendo un livello di digitalizzazione “alto o molto alto” al quale è associato, in media, un livello di produttività del lavoro molto più elevato.

Il bisogno di adottare una piattaforma per la gestione aziendale, come l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, di fatto, nasce dalle evidenti opportunità di mantenere il pieno controllo di tutte le attività in un ecosistema centralizzatoaccessibile a tutti, a prescindere da competenze e mansioni.

La possibilità di dialogare in tempo reale semplifica la supervisione dei progetti, la gestione del ciclo di vita dei prodotti, la condivisione dei dati relativi a operazioni finanziarie e contabili, alla logistica, al marketing, alle vendite, ai clienti…

In questo modo, l’impresa può sviluppare un sistema aperto, circolare, integrato al suo interno e connesso con l’esterno. L’unico modo per restare compatta e non risentire di caos e dispersione.

E ancora, il bisogno nasce dall’urgenza di prendere decisioni più rapide e consapevoli proprio sulla base dei dati, oggi enorme fonte di conoscenza e capacità predittiva, e dalla possibilità di azzerare errori e inefficienze con l’automazione dei flussi di lavoro.

Non da ultimo, anche il rapporto con i clienti è sempre più motivo di ricerca di gestionali ERP con strumenti CRM che permettono di analizzare i comportamenti dei consumatori, tener traccia di interazioni e richieste di assistenza, di alimentare la loro relazione con l’azienda.

Ecco perché sta crescendo il numero delle medie e grandi imprese italiane che – a prescindere dal settore – cercano soluzioni evolute come l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Come premesso, l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central nasce dalla precedente versione Microsoft Dynamics NAV.

Le funzionalità basilari restano più o meno le stesse con la gestione centralizzata, tipica di un buon gestionale ERP, di tutte le attività aziendali, ma il nuovo software si spinge oltre con alcune evoluzioni che ne fanno uno degli strumenti più completi per migliorare la gestione aziendale.

Vediamo perché.

Soluzioni in locale, cloud e ibrida

Come Dynamics NAV, Business Central resta disponibile nella versione on Premises PaaS e SaaS.

Ma la sua piattaforma di sviluppo è molto più compatibile con il cloud, per rispondere alle esigenze di personalizzazione e/o integrazione di prodotti di terze parti.

E proprio questa soluzione tecnologica, il cloud, è sempre più diffusa per tante ottime ragioni: innanzitutto per il vantaggio dei costi ridotti e per le formule di utilizzo accessibili anche in pay-per-use, e poi per la possibilità di aggiornare e/o integrare rapidamente qualsiasi strumento e applicazione.

E chi ne cerca di varie ed eventuali, nel gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central trova applicazioni avanzate, progettate per funzionare da sole oppure per integrarsi con la suite. Applicazioni che sfruttano proprio la potenza e la scalabilità del cloud.

Microsoft 365 (nuovo Office 365), CRM e Intelligenza Artificiale tra le estensioni di Microsoft Dynamics 365 Business Central

Migliorare la gestione aziendale significa anche seguirne l’evolversi nel tempo per adattarsi alle nuove richieste del mercato. Certo, cambiare richiede coraggio, e non tutte le imprese si sentono pronte per trasformare la loro visione, vuoi per mentalità, vuoi per disinformazione o per mancanza di competenze.

Accorgersi del cambiamento, però, è un passaggio fisiologico se si vuol sopravvivere in un contesto sempre più teso alla conoscenza dei dati, alla presenza online e alla velocità di risposta alle aspettative di consumatori, clienti e collaboratori.

E proprio su questo aspetto ha puntato il gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, arricchendo la piattaforma con centinaia di estensioni e add-on da installare all’occorrenza.

Tra quelle più utili per una migliore gestione aziendale, sicuramente le app come Microsoft 365 per integrare Outlook nel gestionale, CRM e Intelligenza Artificiale.

Tutto ciò, comunque, non complica l’usabilità del gestionale Microsoft rinomato per la sua interfaccia utente intuitiva e familiare, soprattutto per chi utilizza già altri prodotti della casa.

Analisi dei dati con Power BI per prevenire i problemi invece di risolverli

La sopravvivenza in un mercato come quello attuale – mutevole e soggetto a rapidi cambiamenti – può avvenire soltanto se si riesce a dominare l’immensa quantità dei dati che ci arrivano da ogni fonte.

Una delle evoluzioni più grandi dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central è l’integrazione con Power BI, lo strumento Microsoft di Business Intelligence per fare analisi dei dati e accedere alle loro preziose informazioni attraverso grafici dettagliati, condivisibili sotto forma di report in Excel.

I dati sono fonte di conoscenza preziosa e predittiva che dà luogo ad azioni concrete e virtuose, nonché a decisioni prese con lucidità e consapevolezza. Infatti lasciano scoprire informazioni vitali, tra le quali:

– l’effettiva salute aziendale

– punti di forza e criticità

– eventuali rischi e frodi finanziarie

– nuove tendenze di mercato

– i comportamenti d’acquisto dei consumatori

– le mosse della concorrenza.

Customer-first: il cliente al centro di tutto

Purtroppo, malgrado le evidenze, ancora tante aziende sottovalutano il potere delle relazioni con i clienti, trascurando il servizio di assistenza perché troppo impegnativo e oneroso. E invece, mettere il cliente al centro è una strategia vincente, senza la quale l’azienda è destinata a fallire.

Questa consapevolezza sta crescendo, e con essa anche il bisogno di soluzioni che possano migliorare questo aspetto della gestione aziendale.

L’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central è stato sviluppato in ottica customer-first, un approccio che premia le aziende capaci di alimentare i rapporti con i loro clienti offrendo un’assistenza tempestiva, disponibile da desktop, mobile, sito, app o social media.

Il CRM integrato nel gestionale Microsoft supporta il team dedicato al customer care con funzioni che automatizzano task e attività di assistenza. E permette di monitorare le interazioni con i clienti, di classificare i contatti in base al loro grado di coinvolgimento, interesse e fidelizzazione.

Implementare un gestionale ERP non è una cosa che accade dall’oggi al domani, ma è sicuramente un passo necessario per migliorare la gestione aziendale e garantire lunga vita al proprio business.

Se hai bisogno di parere o di affiancamento, richiedi subito la nostra assistenza; possiamo intanto fare un’analisi preventiva della condizione attuale dell’azienda, mettendone al vaglio criticità e obiettivi, con un occhio sempre attento al ritorno sull’investimento.