Projest S.p.A

21 Aprile 2021

Video

Business Central: le novità introdotte nella release di ottobre 2019

Ecco alcune delle nuove funzionalità introdotte nell’ultima release di Business Central:

1- Esplora tutte le funzionalità di Business Central

Cliccando sull’icona menù è possibile esplorare e selezionare tutte le voci suddivise per reparti.

2- Aggiungi segnalibro al menù di navigazione

È possibile aggiungere un segnalibro alla pagina iniziale andando sulla funzione ricerca, cercando l’operazione che si desidera eseguire e contrassegnando con segnalibro sull’icona che troviamo sulla destra.

3- Utilizzo di pagine multiple

In questo caso andiamo sulla pagina dei clienti, una volta aperta la scheda selezioniamo il tasto “apri pagina” in una nuova finestra. Questa operazione ci consente di aprire le schede dei clienti in pagine successive, da qui sarà possibile da una parte vedere la lista e dall’altra la scheda cliente.

4- Salva le tue ricerche

Andiamo sulla pagina “articoli” da qui visualizziamo in modalità elenco i nostri articoli. Utilizziamo la funzione “Mostra il quadro filtri”. Applichiamo un filtro all’elenco in questo caso “magazzino maggiore di zero”, salviamo con nome la nostra ricerca e clicchiamo su “invia”. In questo modo sarà possibile anche in futuro selezionare uno dei filtri salvati direttamente dalla pagina degli articoli.

5- Ridimensionare le colonne con pochi click

Andiamo su una pagina e clicchiamo sulla “visualizzazione elenco”. Vediamo com’è possibile con un semplice click ridimensionare la larghezza della colonna.

6- Miglioramento filtri sui report

Cerchiamo un report ad esempio scadenziario clienti, nella pagina di richiesta del report vediamo come sono stati aggiunti dei criteri di filtro selezionabili in base alle proprie esigenze. In questo caso aggiungiamo un filtro sulla categoria di “Business” o un altro su “Centro di responsabilità” o sul CAP

7- Copia descrizione riga in movimento C/G

È stata aggiunta una funzione in setup contabilità fornitori e clienti, tale per cui impostando il valore “Copia descrizione in movimenti di contabilità generale” quando andremo a registrare una fattura come nell’esempio, il sistema andrà ad impostare in “Contabilità Generale” la stessa descrizione che abbiamo nelle righe della fattura. In questo caso aggiungiamo alla descrizione del conto un’altra dicitura. Clicchiamo sul tasto “Registrazione”, registriamo la frattura e vediamo come nella fattura registrata, navigando in “Movimenti Contabili”, il sistema ha deportato la descrizione nelle righe dei movimenti contabili.

8- Miglioramento dell’integrazione con Excel

Andiamo sugli “Ordini di Vendita”, da qui selezioniamo la funzione di riga “Modifica in Excel” da qui sarà possibile aprire il file Excel e modificare i valori delle righe dell’ordine e portarle all’interno dell’ordine di vendita in Business Central.

Microsoft Gold Partner