Implementare o sostituire un software gestionale all’interno della tua azienda ti aiuterà a crescere in 4 modi: vediamo insieme quali sono.

1- Sostenere il cambiamento

La maggior parte delle aziende decide di introdurre (o cambiare) una soluzione software ERP per il proprio business solo quando si trova in difficoltà.

Già la sola selezione del software è un’attività impegnativa che richiede tempo per comprendere veramente le proprie necessità e confrontare più soluzioni: tutte attività necessarie ai fini di una scelta importante come quella del software gestionale ma che inevitabilmente sottraggono tempo al core business dell’impresa.

Succede quindi che si scelga la strada più facile non affrontando il cambiamento e proseguendo la propria attività con le soluzioni esistenti  e già conosciute, finché le problematiche che si presentano diventano insostenibili.

Implementare un sistema ERP all’interno della tua azienda ti permette di sostituire piccoli pacchetti software che vengono utilizzati per gestire le attività e i processi ed aprirti la strada verso la crescita, con l’opportunità di aumentare la produttività.

2- Fornire informazioni sempre aggiornate e dettagliate

É molto comune per il management dedicarsi all’analisi di dati e report con scadenze prefissate: questo implica prestare attenzione ad informazioni spesso troppo riassuntive, che forniscono solo un’istantanea dell’azienda nel momento in cui vengono lette.

Vi è invece la necessità di avere SEMPRE un quadro d’insieme per sapere dov’è l’azienda e soprattutto come si sta muovendo, in modo da poter utilizzare i report per il reale motivo per cui nascono: supportare decisioni strategiche.

Un sistema ERP mette insieme tutte le informazioni in modo approfondito. I dati sono aggiornati quotidianamente, così da poter dare informazioni quando vengono richieste e in tempo reale.

Non si deve più aspettare la fine del mese per prendere decisioni importanti!

Ottenere informazioni da fogli sparsi excel riduce la produttività e anche il morale, quindi…perché non utilizzare le specifiche funzionalità di un software gestionale?

3- Gestire l’elaborazione dei dati prodotti dal business in crescita

Quando un’azienda è in crescita vi è un aumento di persone, sedi e processi.

Quindi, l’attività di raccolta ed elaborazione dei dati diventa più complessa e richiede molto tempo, togliendolo alle attività core business.

La creazione di reportistica vi porta via molto tempo?

Con un software ERP, integrato con una soluzione di Business Intelligence, potrete gestire in modo più efficiente l’elaborazione della crescente mole di dati prodotti dal vostro business in crescita ed avere più tempo per elaborare strategie, tenendo traccia della pipeline di opportunità e monitorando metriche di redditività per ottenere nuove informazioni.

4- Unire dati provenienti da aree aziendali diverse

Quando le informazioni sono sparse tra diverse applicazioni, richiedono un maggior lavoro di elaborazione per essere uniformate e produrre quindi i report giusti.

Combinare i dati finanziari con quelli relativi ai clienti, alle vendite, ai prodotti è molto complesso e riuscire a farlo è l’unico modo per ottenere report in tempo reale che riguardano tutte le aree aziendali e che consentono di avere sempre un quadro d’insieme.

Senza di questo, i numeri sono solo numeri!

Dynamics NAV, la soluzione ERP Microsoft, consente di sostenere il cambiamento, ridurre la complessità e, grazie all’integrazione con Power BI, la soluzione di Business Intelligence di Microsoft, consente una più semplice analisi dei dati e la creazione di report e cruscotti.

Grazie a questa integrazione, i dati aziendali si trasformano in elementi visivi avanzati, consentendo di visualizzare metriche su vendite, obiettivi mensili, fare un confronto tra ricavi e spese e molto altro.

Il passaggio dal nuovo al vecchio è sempre complesso e questo è ancora più vero quando si parla dell’implementazione di un software ERP in azienda.

Quali sono gli aspetti da non sottovalutare quando si affronta questo importante cambiamento?

  • Complesso processo di change management
  • Favorire l’accettazione del cambiamento in tutte le aree di business
  • Formazione degli utenti
  • Gestire la transizione tra il vecchio ed il nuovo evitando che abbia un impatto sul business e sui clienti

Quali sono i vantaggi che l’azienda ottiene una volta affrontato il cambiamento?

  • Maggiore controllo
  • Accesso ad informazioni in tempo reale (prima disponibili solo attraverso l’interrogazione di un mix di applicazioni)
  • Riduzione dei costi
  • Integrazione nell’organizzazione
  • Un singolo sistema di supporto al posto di diversi sistemi, più piccoli
  • Adeguamento regolamentare

Clicca sull’infografica e scopri i vantaggi nell’implementare un ERP all’interno della tua azienda!

4 modi in cui un ERP aiuta le aziende nella crescita

Contattaci per avere maggiori informazioni su Microsoft Dynamics NAV