+39 055 27119
info@projest.com

Projest soluzioni software per l'industria manifatturiera

 

Dal recente studio* dell’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, risulta che il livello di conoscenza sul tema Industria 4.0 è aumentato. Su un campione di 241 imprese manifatturiere, solo l’8% dichiara di non conoscere il tema, mentre il 28% ha già avviato l’adozione di soluzioni.

È quindi assodato che il tema è centrale per le imprese italiane. L’Italia è il secondo paese più industrializzato d’Europa e le aziende hanno la piena comprensione che vi è la necessità di innovare per competere.

Tra le competenze sulle quali le aziende dichiarano di essersi già attivate (con nuove assunzioni, formazione del personale, ecc) ci sono: la gestione della produzione, definizione del piano di adozione delle tecnologie per i processi produttivi, analisi, modellazione, simulazione dei dati di produzione e progettazione di un sistema di manutenzione predittiva.

Tra tutte, quella che risulta garantire un maggior vantaggio competitivo è la capacità di definire un piano di adozione delle tecnologie per il miglioramento dei processi produttivi: su questa skill meno della metà delle aziende dichiara di sentirsi preparata.

Nei prossimi cinque anni, si stima che gli investimenti guidati dal piano Industria 4.0 garantiranno un aumento del 27% dell’efficienza produttiva e il 21% degli stabilimenti produttivi sarà trasformato in fabbriche intelligenti. I settori che guidano il cambiamento sono quelli in cui i lavoratori già interagiscono con le macchine intelligenti: manifatturiero, automotive, aerospazio e difesa.

Per raggiungere benefici economici e migliorare le performance aziendali, le aziende devono dotarsi sia di competenze digitali, che di tecnologie per migliorare i processi.

 

Vorresti conoscere i tool per assicurare l’innovazione nella tua azienda manifatturiera?

Projest ti invita a MECSPE, Fiera di Parma, dal 22 al 24 marzo 2018.

Ti aspettiamo al salone Logistica, Padiglione 5, stand D21.

 

*Fonte:  Osservatori.Net, 23 giugno 2017

 

Richiedi il tuo ingresso gratuito!