+39 055 27119
info@projest.com

ERP Microsoft Dynamics NAV

 

Per qualsiasi organizzazione, un software di Pianificazione delle Risorse Aziendali è un elemento essenziale.

Microsoft Dynamics NAV è , da oltre 30 anni, tra gli ERP più apprezzati ed ha fornito un importante contributo al successo di numerose aziende.

È un software gestionale adatto ad aziende di medie e grandi dimensioni ed a business di tutti i tipi.

La sua flessibilità fa sì che possa rispondere alle necessità di aziende del settore dell’abbigliamento, arredamento, produzioni meccaniche, ecc.

 

Ma quando e come nasce Microsoft Dynamics NAV?

 

Bisogna andare indietro risalendo al 1984, anno in cui fu fondata l’azienda PC&C (Personal Computing e Consulting): in questo anno fu rilasciata la prima versione in assoluto di Navision, conosciuta come PC – Plus.

Questa prima versione fu utilizzata fino all’arrivo di quella successiva, Navigator 1.00, nel 1987.

Rispetto al primissimo Navision, la grande differenza fu che era in grado di funzionare come applicazione client / server su una LAN, mentre PCPlus era un sistema monoutente.

Fu rilasciata in partnership con IBM e inizialmente distribuita esclusivamente in Danimarca. Nel 1988 arrivò Navigator 2.00 ma i grandi cambiamenti arrivano nel 1989 con il rilascio di Navigator 3.00.

E’ qui che inizia la trasformazione di Navision, che stava diventando sempre più una soluzione ERP globale.

Nel 1994, fu rilasciata Navision 3.50 e dopo solo un anno, arriva finalmente sul mercato la prima versione Windows di Navision, Navision Financials 1.00.

Tra il 1995 e il 1999, ci furono diverse release di Navision ed è del 1998 l’arrivo del modulo Manufacturing.

Nel 2000, il software Navision si unì con Damgaard Data e fu rilasciato Navigator Financials 2.6.

Il prodotto continua a crescere, pertanto fu un riconoscimento naturale quando nel 2002 Navision diventò parte di Microsoft Business Solutions.

 

Microsoft Business Solutions Navision 4.00 fu rilasciata in partnership tra Navision e Microsoft ed è stato l’ultima versione classica del modulo Navision Financials.

È il 2008 quando Microsoft annuncia che il nome della versione successiva di Navision non sarebbe stato Navision 5.1, ma Dynamics.

 

Il 28 settembre 2012 viene rilasciata Dynamics NAV 2013, una release molto importante, funzionalmente più stabile ed efficiente, ricca di nuovi aspetti funzionali.

Questa versione inoltre ha segnato la fine del database nativo e del client classico.

La crescita del software continua: siamo al 2015 e la versione NAV 2015 viene riconosciuta e definita come versione Moderna di Navision.

Questa versione fa da spartiacque con il passato e prepara all’ultima grande rivoluzione targata NAV, annunciata nel 2017: Dynamics 365 Business Central, la nuova versione cloud dell’ERP di casa MicrosoftDynamics NAV.

Dynamics 365 Business Central supporta, attraverso l’unione di relazioni, processi e dati con con applicazioni aziendali complete e il cloud connesso di Microsoft, le aziende nel percorso verso la digital transformation.

Quali saranno i futuri sviluppi per Dynamics 365 Business Central? Lo approfondiremo per voi a Direction North America, l’evento di riferimento assoluto per i Partner Microsoft.

 

Vorresti qualche approfondimento sull’ERP Microsoft Dynamics NAV? Contattaci!